luganobre.ch

Architettura, scultura e pittura

Nel nucleo di Brè sono visibili altre opere degli artisti Luigi Taddei (Busto di Lelèn, bronzo), Ivo Soldini (bassorilievo), Rosanna Carloni (Brè, 8 agosto 2008), Pasquale Gilardi (Maternità, Madonna con bambino, bronzo).
Scendendo la strada da Brè ad Aldesago si incontra alla destra una cappella di Giancarlo Tamagni.

La comunità di Brè e Aldesago dispone di tre luoghi di culto. La chiesa più importante e antica è quella di Brè dei Santi Fedele e Simone martiri; più in basso, sulle pendici del Monte Brè, la chiesetta dedicata al Cuore Immacolato di Maria Santissima è stata voluta per la comunità di Aldesago. Sulla vetta del Monte Brè sorge la chiesetta dedicata a Maria Assunta.

Musica

Il comitato Pro concerti di Brè organizza annualmente, nella chiesa dei Santi Fedele e Simone che dispone di un’acustica ottimale, alcuni concerti di alto livello artistico. L’associazione, costituita nel lontano 1975, può essere considerata un’istituzione d’avanguardia e pioneristica nella promozione di stagioni concertistiche.
Essa si propone, in modo particolare, di favorire e sostenere le attività di giovani musicisti della Svizzera italiana che si producono sia a livello cameristico sia a livello orchestrale.
Per diversi anni ha pure istituito dei concorsi musicali aperti a concorrenti provenienti da diversi Paesi.
L’importante iniziativa culturale di Brè -villaggio che sta acquistando sempre più rinomanza e apprezzamento anche a livello turistico- è sostenuta finanziariamente dalla Città di Lugano.