luganobre.ch

Altre chiese

Brè Vetta

Per far posto all’attuale Albergo Vetta, la chiesetta del Monte Brè viene demolita e ricostruita nel 1913. E’ posta proprio sulla sommità del monte, a 933 metri di altitudine ed è dedicata a Maria Assunta.

Aldesago

La chiesetta di Aldesago era originariamente situata nel nucleo del paese dove ora transita una strada e fa bella mostra una fontana in mezzo alla piazza. Costruita nel 1636, era chiamata dagli abitanti l'Oratori (l'Oratorio). Nel 1940 il parroco Giuseppe Masina la ritiene non adatta alle necessità della comunità e avvia le trattative con diversi enti per la costruzione di una nuova chiesa.
Ai primi di maggio del 1941 la vecchia chiesa viene demolita e nel marzo 1943 si pone la prima pietra della nuova chiesa di Aldesago, dedicata al Cuore Immacolato di Maria Santissima e consacrata poco dopo il 30 maggio 1943. All’interno si può ammirare, dietro l'altare, l’affresco Maria Immacolata realizzato nel 1945 dal pittore Luigi Taddei e il dipinto San Nicolao del 1948, opera dell’artista József Biró.

Gandria

Parrocchiale di San Vigilio, con diritti parrocchiali nel 1563. Edificio rettangolare orientato a est, di stile barocco, con coro.

Castagnola-Ruvigliana

Parrocchiale di San Giorgio, in posizione panoramica. Alta costruzione rettangolare orientata a est, dalla muratura in parte medievale.
Chiesetta di San Rocco, nel nucleo d Ruvigliana.

Pazzalino (Pregassona)

Parrocchiale di Santa Maria. Notevole edificio rettangolare orientato a est, su una collina panoramica. Documentata dal 1222.

Cureggia

Chiesa di San Gottardo, documentata dal 1565.

Albonago

Oratorio di San Nicolao, eretto nel 1978.