luganobre.ch

Monte Brè: ricchezza di arte e cultura

Forse per la bellezza del paesaggio, per il silenzio e l’aria che si respira o magari per la natura così intensa, da sempre il paese di Brè e il Monte Brè sono fonte di ispirazione per le persone residenti e un richiamo per artisti giunti da fuori.

Artisti originari di Brè

Tra gli artisti (pittori e scultori) del passato, originari di Brè, si ricordano: Pasquale Gilardi detto “Lelèn” che era anche poeta e scrittore in lingua e in dialetto; Luigi Taddei; Julio Taddei Dominguez; Silvio, Pietro e Mario Gilardi.
Sono tutt’ora attivi: Piero Gilardi (scultura, happening, installazione e multimedia); Silvano “Abacuc” Gilardi (pittura, restauro, disegno, affresco, incisione e assemblage); Emilio Gilardi (grafica, manifesto); Claudio Prati (video, performance e computer art); Marco Prati (pittura e scultura); Nadia Sabbioni (pittura, scultura e installazione); Claudio Taddei (musica e pittura); Rossana Taddei (musica); Fausto Tenzi (lirica, tenore); Francesco Gilardi (autore di poesie dialettali).

Altri artisti a Brè e dintorni

Altri maestri d’arte scelsero Brè come dimora: József Biró (pittore), Wilhelm Schmid (pittore), Aligi Sassu (pittore), Richard Schumacher (direttore d'orchestra), Walther Grimm (compositore), Michel Poletti (Teatro Antonin Artaud, marionette). Sulle falde del Brè, a Ruvigliana, vissero e operarono gli artisti Imre Reiner (1900-1987), grafico, pittore, illustratore, tipografo e designer di fama internazionale e il silografo e giornalista Aldo Patocchi (1909-1986).
Oggi risiedono a Ruvigliana anche Rosanna Carloni (grafica d’arte e pittrice), Carlo Antonio Gianinazzi (pittore e scrittore) e Giorgia Voneschen (pittrice). Pure Annamaria Rezzonico e Francesco Tenzi di Aldesago operano nel campo della pittura-scultura.

Persone illustri della cultura e dell’arte ospiti di Castagnola

Fra le numerose e illustri personalità della cultura e dell’arte ospiti di Castagnola si ricordano: Giovan Battista Discepoli detto lo Zoppo di Lugano, patrizio di Castagnola (1590-1654), un protagonista della pittura barocca in Lombardia;
Carlo Cattaneo (1801-1869), patriota, filosofo, politico federalista e scrittore che ha svolto un ruolo di primo piano nella modernizzazione del Cantone (visse a Castagnola dal 1848 alla sua morte);
Rainis (Janis Pliecksans, 1865-1929, considerato il più grande poeta lettone di tutti i tempi) e Aspazija (Elza Rozenberga, 1865-1943), poeti in esilio a Castagnola dal 1905 al 1920;
Fernando Corena (1916-1984), cantante lirico, basso di fama mondiale;
Arturo Benedetti Michelangeli (1920-1995), grande maestro e pianista, insegnante di pianoforte a Villa Heleneum di Castagnola dal 1969 al 1971;
Giuseppe Scanniello (1914-1965), musicista e direttore d’orchestra, promotore di un’intensa attività musicale (spettacoli al Parco Ciani, pomeriggi musicali a Lugano e Castagnola, Maggio castagnolese).

Presenze d’arte a Brè

Il villaggio di Brè accoglie un museo dedicato al pittore Wilhelm Schmid. La chiesa, il cimitero e le viuzze del nucleo sono ricche di pregevoli opere di artisti locali e di fama internazionale che attirano l’attenzione e l’ammirazione del visitatore.
Particolarmente interessante è il percorso dell’arredo artistico che presenta - sulle pareti delle case e lungo i vicoli e nelle piazzole - i lavori di venti artisti contemporanei.