luganobre.ch

Natura

Il villaggio di Brè è circondato da un anfiteatro naturale formato dal Monte Boglia e dalla zona boscosa di Pignodra. E' forse questa naturale configurazione che trattiene un clima favorevole anche in inverno. La temperatura media annuale misurata in trent’ anni nel secolo scorso era di 9.8 gradi, solo due gradi in meno di Lugano. Nello stesso periodo il Monte Brè registrava pressappoco la stessa temperatura di Basilea (318 m) malgrado la notevole differenza di quota di circa 600 metri.
Il punto più alto del Comune di Lugano è la cima del Monte Boglia (1516 m).
La cresta di questa montagna segna anche la linea di confine tra Svizzera e Italia. Ai tempi della pastorizia gli abitanti di Brè salivano fino alla vetta per procurarsi il fieno per gli animali da stalla.
Dal Monte Boglia si può ammirare un panorama eccezionale che va dalle cime della Valtellina fino alla Pianura padana con il Duomo di Milano. Spostando lo sguardo a ovest si scoprono a circa 90 km in linea d’aria il Gran Paradiso (4061 m), il Monte Rosa (4554 m), il Cervino (4478 m), l’Allalin (4027 m), il Dom (la montagna più alta della Svizzera con 4545 m), il Weissmies (4023 m), come pure tutto il massiccio del Sempione con il Monte Leone (3553 m).