luganobre.ch

Benvenuto sul sito del Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”

Monte Brè: Sole, Natura e Arte

Il Monte Brè sopra Lugano è una delle montagne più soleggiate della Svizzera. Dalla sua vetta (933 m s/m) si ammira uno splendido panorama sul lago Ceresio, la città di Lugano e dintorni, sul Monte Rosa e sulle Alpi bernesi e vallesane.

A sud, a pochi chilometri in linea d’aria, è ben visibile il Monte San Giorgio. Dal 2003 è patrimonio mondiale dell’UNESCO per la presenza di reperti paleontologici (fossili di rettili marini e di pesci) di valore eccezionale.

L’incantevole villaggio di Brè (800 m s/m), caratterizzato da viuzze acciottolate che si snodano tra vecchie case di sasso e piccoli giardini, offre numerose opportunità al visitatore. È punto di partenza per passeggiate accessibili alle famiglie con bambini piccoli ma anche per escursioni più impegnative. Per il gioco e il riposo c’è un’ampia area di svago ben attrezzata con diverse griglie.

Brè ha saputo mantenere le caratteristiche di antico villaggio rurale e si è progressivamente arricchito di numerose testimonianze d’arte. L’arredo artistico del nucleo comprende opere di autorevoli pittori e scultori.

Brè è inoltre sede del Museo Wilhelm Schmid, un artista esponente importante del movimento della Nuova oggettività tedesca che visse a Brè fino alla morte nel 1971 lasciando al suo Comune la casa, una parte della sua collezione d’arte e la biblioteca.

Aldesago (570m s/m), un tempo frazione del Comune di Brè, si trova lungo la strada che porta a Lugano. Ospita il centro rionale, con una sala multiuso a disposizione degli abitanti della zona.

Brè e Aldesago dal 1972 sono un quartiere politico-amministrativo del Comune di Lugano.
Il territorio comunale e patriziale si estende su una superficie di 410 ettari.
La popolazione, il 31 dicembre 2015, conta 1'098 abitanti, di cui 398 a Brè e 700 ad Aldesago. Ai piedi del monte si trovano Gandria, Castagnola, Ruvigliana, Suvigliana, Viganello e Albonago.


Attività del Circolo - Attualità

Invito al concerto di Rossana Taddei e Gustavo Etchenique Duo MINIMALmambo per il trentesimo del Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”, sabato 9 settembre 2017 alle ore 10.30 a Brè (parco giochi). Canzoni e poesie di autori ticinesi e uruguaiani.

Desidera aderire al Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”?

È un grande piacere per noi! Clicchi qui per informazioni e contatti.
Tassa sociale annua di 20.- CHF.

Pubblicazioni

Presso il nostro Circolo (casella postale 25, CH-6979 Brè) sono disponibili le pubblicazioni seguenti:

  • Volume “Muri di ieri, segni di oggi – L’arredo artistico del nucleo di Brè - Lugano”, 2007;
    CHF 30.-
  • Volume “Repertorio toponomastico ticinese - Brè sopra Lugano”, 1996; CHF 15.-
  • DVD “Brè - Aldesago nei primi decenni del Novecento - Testimonianze con scritti, in poesia e in prosa, di Pasquale Gilardi (Lelèn) e con immagini e musiche del suo tempo”, 2008;
    CHF 10.-
  • Prospetto “Brè - Aldesago: presenze d’arte”, 2009; gratuito.
  • “Súm fiöö dar Brè”, volume di poesie in dialetto di Francesco Gilardi, a cura del Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”, 2013: ottenibile anche direttamente dall'autore; CHF 15.-